La più bella storia
del calcio femminile!

La Florentia nasce dalla passione di un giovane presidente, Tommaso Becagli, e dall’esperienza di un gruppo di persone innamorate di questo sport. Tommaso rimase folgorato da un episodio di gioco avvenuto durante una partita di calcio femminile: una giocatrice, dopo aver subito un brutto colpo al volto in un contrasto, scalpitava a bordo campo per accelerare il proprio rientro per dar manforte alle proprie compagne rimaste a lottare in inferiorità numerica. Tanto bastò per suscitare in lui il ricordo di quando da piccolo giocava al calcio divorato da una passione incontenibile e niente poteva fermarlo.
In quel momento Tommaso decise che era giunta l’ora di iniziare a scrivere una nuova storia, la prima bella storia del calcio femminile!

Il 4 ottobre 2015 è la data di inizio della favola del Calcio Femminile Florentia. L’esordio della Florentia in una partita ufficiale, nello specifico in Coppa Toscana, è una vittoria in trasferta (2–1 con una squadra di categoria superiore) e il primo campionato, la serie D, si trasforma in una cavalcata gloriosa verso la promozione, con la bellezza di 24 vittorie su 24 partite disputate. Arriva anche il successo in Coppa Toscana: la doppietta nell’anno dell’esordio è servita!

La stagione
dell’esordio

L’esordio in Serie A

La Florentia chiude la stagione 2017/18 con una storica promozione in Serie A: la compagine biancorossa infatti conquista sul campo neutro di Pescara la terza promozione consecutiva in tre anni.
Se 3 è il numero perfetto, anche la stagione delle atlete fiorentine è condita da un cammino pressochè perfetto: la Florentia termina il campionato da imbattuta, unica tra le squadre di Serie A e Serie B italiane. Un record raggiunto soltanto da pochissime squadre professionistiche nel mondo che evidenzia ancora una volta l’unicità del progetto del presidente Becagli.

Nel 2019 arriva la scelta di tracciare una rotta diversa, ripartendo da una nuova casa, un nuovo progetto, una nuova identità radicata sul territorio.
La Florentia si trasferisce a San Gimignano, nella splendida cittadina senese immersa tra le colline del Chianti, diventando così Florentia San Gimignano e assumendo i colori sociali nero-verdi.

La nascita di Florentia San Gimignano

Costruiamo dal basso

Nell’estate del 2021, dopo tre anni di Serie A e alle porte del professionismo, la società cede il proprio titolo sportivo della massima serie alla Sampdoria: una decisione difficile e sofferta per il presidente Becagli, che tuttavia non rappresenta un ridimensionamento, anzi… Poche settimane dopo la cessione prende il via un nuovo progetto sostenibile basato sul calcio maschile e femminile e contrassegnato dallo slogan “Costruiamo dal basso”, in cui prevale il legame con il territorio. Il nuovo obiettivo è quello di investire sulle strutture e per la comunità, allo scopo di riportare il calcio neroverde dove merita.
Attualmente Florentia San Gimignano ha una prima squadra maschile che disputa il campionato di Terza Categoria, una squadra amatori e un ricchissimo settore giovanile, composto da oltre duecento ragazze e ragazzi e ben undici squadre.

PRIMA SQUADRA MASCHILE

ERCOLINO
FABIO
Allenatore prima squadra
BALICI
CRISTIAN
Preparatore portieri
INNOCENTI
SIMONE
Preparatore Atletico
MANNUCCI
ALBERTO
Team manager

SETTORE GIOVANILE MASCHILE

SPINI
FEDERICO
Responsabile Settore Giovanile
FULIGNATI
MASSIMILIANO
Allenatore Juniores
STRAPPA
MAURIZIO
Allenatore Allievi A
BURRESI
DAVIDE
Allenatore Allievi B
TAURONE
DONATO
Allenatore giovanissimi A
VITALE
MASSIMILIANO
Allenatore giovanissimi B

SCUOLA CALCIO ELITE

PEPI
MARCO
Responsabile Scuola Calcio
MARIANI
SAMUELE
Responsabile Scuola Calcio
PEPI
MARCO
Educatore piccoli amici 1° anno
SALVI
MICHELE
Educatore primi calci
MORELLI
SAMUELE
Educatore primi calci
BERTI
PIETRO
Preparatore motorio scuola calcio

DIRIGENZA

Presidente TOMMASO BECAGLI
Direttore generale FABIANO MUGNAINI
Responsabile settore giovanile: FEDERICO SPINI
Responsabili Scuola Calcio: MARCO PEPI e SAMUELE MORELLI

MARKETING

Responsabile comunicazione: FEDERICO OGGIONI
Responsabile Commerciale: LUCA SPRUGNOLI
Responsabile Social Media: LORENZO MOSSANI

 

SEGRETERIA

Segreteria e Manutenzione campi: MARCO BENELLI
Segreteria e Servizio Pulmini: DANIELE SALVI
Custodi: SARA GIOMI, MASSIMO GIOMI

SERVIZI

Responsabile amministrativo GIUSEPPE MANGRAVITI
Responsabile del bar Santa Lucia CLAUDIA MARRI
Responsabile magazzino SARA GIOMI
Responsabile acquisti merchandising ANDREA ROSSI